venerdì 11 marzo 2011

MUORE DOPO UN'OPERAZIONE PER CALCOLI ALLA CISTIFELLEA


TORINO - Sarà un'indagine della magistratura ad accertare eventuali responsabilità del personale medico dell'ospedale di Rivoli in merito al decesso di un'anziana 75enne.

Caterina Ramassotto, residente a Trana, nel torinese, è morta a seguito di un intervento chirurgico di routine per estrarre alcuni calcoli alla cistifellea. Secondo una prima ricostruzione la donna avrebbe subito la perforazione del coledoco, il tratto di collegamento tra la milza e l'intestino. La paziente era stata dimessa ed era tornata in ospedale per dei dolori terribili al ventre. I medici l'hanno operata d'urgenza ma la situazione era già molto compromessa e l'anziana non ha più ripreso conoscenza ed è morta. I familiari della donna hanno presentato una denuncia alla magistratura ed è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Secondo i rilievi dell'autopsia, la donna è morta a seguito di una peritonite e di una conseguente setticemia dovuta ad una perforazione avvenuta durante l'intervento chirurgico eseguito con la tecnica endoscopica. Secondo i legali del nosocomio si tratta di una delle possibili complicanze legate all'operazione e di cui i familiari e la paziente erano stati informati.


Torino Oggi Notizie

0 commenti:

Posta un commento