giovedì 3 marzo 2011

LA METRO ARRIVA FINO AL LINGOTTO, IL 6 MARZO APRE LA NUOVA TRATTA


TORINO - Sembrava così lontano il 2011 quando, alla fine degli anni '90, si cominciò a parlare davvero della Metropolitana di Torino. E invece, ancora una volta il tempo è passato e a poco più di 10 anni dall'avvio dei lavori, il 19 dicembre 2000 a Collegno, la linea 1 domenica prossima arriva al Lingotto. L'ultima di sei nuove stazioni, le altre sono Marconi, Nizza, Dante, Carducci e Spezia, non resterà a lungo il capolinea, il prolungamento fino a piazza Bengasi è già stato finanziato. 3,6 km da Porta Nuova, costati 304 milioni di euro, che porteranno a 13,2 quelli totali della linea. Sarà percorsa da 29 treni, di cui sei nuovi, in un tempo totale per coprire l'intero percorso, da Collegno, di 23 minuti.

La nuova estensione raggiunge la zona strategica degli ospedali, dell'università e del polo fieristico commerciale, attrattive e che dovrebbero far lievitare il numero di chi ogni giorno utilizza la metro: dagli attuali 90mila passeggeri al giorno, si stima di passare a 140mila.

Sulla loro sicurezza vigilano mille telecamere, mentre una grande attenzione è stata riservata ai disabili, con gli ascensori e le porte dedicate alle carrozzine, e avvisatori acustici e spie luminose per ipovedenti e non udenti. Per strada la metropolitana lascia i cocci di via Nizza, dove commercianti e residenti hanno portato il peso, un male necessario, di anni di cantieri. Il progetto di riqualificazione c'è, e l'esperienza insegna che le fermate della metropolitana hanno già portato ovunque, sul loro percorso, ripresa economica, rivalutazione degli immobili, un'aria moderna e internazionale cui Torino non era certo abituata, privata fino al 2000 di un sistema di trasporti pubblici adeguato a una metropoli europea.

Intanto si festeggia: Domenica 6 marzo, dalle 13, la metropolitana sarà gratuita sull'intera tratta. Dalle 14 alle 18 due delle nuove stazioni, Carducci e Spezia, ospiteranno le bande di Gtt e Polizia Municipale, spettacoli di strada e giocolieri. I negozi terranno le serrande alzate.

E già si pensa al futuro. A breve apriranno i cantieri del prolungamento fino a Piazza Bengasi, dall'altro lato sono già stati progettati i 3,4 km che a Ovest porteranno a Cascine Vica. Il piano strategico della Città prevede un sistema integrato di trasporti, con una futura linea 2 della metropolitana, da Rebaudengo a Mirafiori.


LaStampa

0 commenti:

Posta un commento