giovedì 30 dicembre 2010

COLLEGNO, SEQUESTRATA MOZZARELLA ROSA


TORINO - Dopo diversi casi di «mozzarelle blu» scoperti quest’anno in varie parti d’Italia, nei giorni scorsi se ne è avuto uno nel Torinese in cui il prodotto caseario ha assunto una colorazione rosa dopo l’apertura.

La denuncia è stata presentata alla stazione dei carabinieri di Collegno da un pensionato di sessanta anni che, alla vigilia di Natale, aveva aperto il prodotto ravvisando il cambiamento di colore.

L’uomo ha poi conservato la mozzarella per alcuni giorni nel suo stesso liquido e ha notato che le striature rosa che erano apparse dopo l’apertura andavano intensificando la loro tonalità trasmettendo il colore anche al liquido. Così ha deciso di rivolgersi all’autorità giudiziaria.

Un caso di mozzarella di colore rosa era stato scoperto lo scorso agosto a Senigallia (Ancona), ma allora fu appurato che era stata aperta da qualche giorno e mal conservata in un recipiente in frigorifero. In questo caso, invece, la colorazione inconsueta è sopraggiunta immediatamente dopo l’apertura.

La mozzarella che ha assunto striature rosa, prodotta da una nota multinazionale, era stata acquistata la settimana scorsa in un supermercato di Collegno (Torino). A differenza dei casi di "mozzarelle blu" non si tratta di discount, ma di punti vendita di prodotti "di marca". Questa mattina i carabinieri del nucleo antisofisticazione si sono recati nella stazione di Collegno e hanno prelevato la mozzarella inviandola all’istituto zooprofilattico per le analisi del caso, dopodichè hanno effettuato prelievi di prodotto in due punti vendita della città.


InformareCollegno

1 commenti:

  • Oggi a pranzo abbiamo mangiato della mozzarella comprata stamattina.
    Parte è stata poi messa in un contenitore di plastica, ma all'asciutto, per portarla a casa. Altra è stata lasciata nella sua acqua e conservata in frigo.
    La mozzarella nel contenitore, questa sera, presentava striature rosa.
    Purtroppo visti i tempi e la scarsa informazione la preoccupazione è stata ovvia, anche se non avendo avuto nessuno dei commensali di oggi dei sintomi (eravamo 6 persone adulte ed un bambino) non sembrava essere un caso preoccupante.
    Per precauzione ho comunque chiamato il 118 e mi è stato detto solo di "monitorarci" per eventuali intossicazioni (gli avvelenamenti si riscontrano in tempi brevi dall'ingestione del prodotto, e ricordiamoamo che casi più gravi, come il botulismo sono da escludersi, perchè il botulino non si forma sulla mozzarella, e che comunque questa, dopo qualche giorno, diventa acida, e quindi è facile capire se non è più commestibile!).
    Allo stesso tempo, domattina, devo comunque segnalare la cosa ai Carabinieri.
    Però dalle varie notizie che ho letto in merito, apparse su quotidiani (alcuni online), sembra che la colpa delle striature rosa sia dovuta semplicemente ad un lievito (praticamente una muffa) chiamata "sporobolomyces roseus", quindi un lievito colorante ma non dannoso per la salute dell’uomo; una muffa, insomma, che però si forma quando un prodotto non è ben conservato.
    Secondo la notizia riportata da "Il Quotidiano Italiano" la dottoressa Maria Caramelli, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico di Torino, in merito ad un caso simile, ha dichiarato che l’agente colorante è innocuo, ma sarebbe preferibile non ingerire formaggi che presentano striature di colore rosa, perché potrebbero indicare la presenza di altri batteri potenzialmente pericolosi.

    Grazie per l'attenzione

    http://www.ilquotidianoitaliano.it/gallerie/2011/01/news/le-mozzarelle-rosa-colpa-del-lievito-colorante-49402.html

    24 aprile 2011 alle ore 23:02

Posta un commento