lunedì 21 giugno 2010

PASSAGGIO A NORD OVEST A GRUGLIASCO LA 6^ TAPPA


Giovedì 24 giugno 2010, alle ore 21,00, presso la Biblioteca Civica di Grugliasco, in P.zza Matteotti 39, ci sarà la 6^ tappa di "PASSAGGIO A NORD OVEST Scrittori e storie in viaggio".
Questa volta la protagonista della serata, insieme ai Sans Papier, un gruppo che emoziona talmente tanto da far venire la pelle d'oca, ci sarà Margherita Oggero.
In quest'occasione presenterà il suo ultimo libro "Risveglio a Parigi".
Un viaggio a Parigi. Silvia, Barbara e Mariangela lo sognano dai tempi della terza media, l'età dei confusi progetti di vita e dei castelli in aria,
quando una breve vacanza nella ville lumière simboleggiava le magnifiche possibilità del futuro: il successo professionale, la libertà e l'amore.
Adesso che di anni ne hanno trentadue, e non si sono mai perse di vista, decidono di partire regalandosi alcuni giorni a Parigi, in omaggio all'amicizia, certo, ma anche per una specie di malinconico rimpianto dell'adolescenza.
In sottofondo, inconfessata, la speranza per tutte di dimenticare, anche solo temporaneamente, il proprio carico di delusioni, ansie, contraddizioni, per ritornare un po' alleggerite dei fardelli che ciascuna porta con sé. Al momento di partire, però, ecco la prima sorpresa non proprio gradita: Manuel, il figlio di sette anni che Mariangela sta crescendo da sola, pianta un enorme capriccio e convince la madre a portarlo con loro.
Questo bambino scontroso e diffidente le costringerà a confrontarsi con il tempo che passa, con la realtà che l'adolescenza è ormai lontana (e che in fondo "non andrebbe mai rimpianta, perché è un'età di merda"), e infine con la consapevolezza che per essere passabilmente felici occorre molta buona volontà.
Forse...
Forse, perché le mille domande poste dal piccolo guastafeste che viaggia con loro, le sue esigenze, i suoi occhi severi offrono alle amiche l'occasione per rivedere le loro convinzioni, trasformando la vacanza da una fuga nel passato a un più consapevole sguardo sul presente e sul futuro.

Margherita Oggero è nata a Torino, dove vive, e ha insegnato in quasi tutti i tipi di scuola. 

Ha pubblicato il suo primo romanzo "La collega tatuata" con Mondadori nel 2002. Da quest'opera Luciana Littizzetto ha tratto il fortunato film "Se devo essere sincera".
Nel 2003, sempre con Mondadori, è uscito "Una piccola bestia ferita" che ha ispirato la serie televisiva "Provaci ancora, prof!" con Veronica Pivetti.
I suoi ultimi libri sono "L'amica americana" (2005), "Qualcosa da tenere per sé" (2007), "Il rosso attira lo sguardo" (2008), "Orgoglio di classe" (2008), tutti pubblicati con Mondadori.

0 commenti:

Posta un commento