martedì 29 giugno 2010

PASSAGGIO A NORD OVEST, SETTIMA TAPPA


Eccoci giunti alla settima tappa del viaggio "Passaggio a Nord Ovest"; questa settimana, il Comune che ospiterà lo scrittore di questa tappa, sarà Alpignano.
Il ritrovo è come sempre alle ore 21,00 ma questa volta  presso la Biblioteca Comunale "Caduti per la Libertà" in via Matteotti 2, Alpignano (TO), dove ci sarà Alessandro Defilippi che presenterà "Manca sempre una piccola cosa", edito da Einaudi, accompagnato dalla musica di Alessandro Umoret.
Il libro narra di Giorgio Aguirre che ha studiato medicina, come la madre e il padre, ma di fare il medico non se ne parla, meglio diventare radiologo industriale in un'officina che produce fiancate per elicotteri: "macchine e non uomini, rotture e non fratture".
Si, perché Giorgio ha una specie di occhio assoluto, è in grado di vedere nelle lastre, in quelle zone d'ombra lattiginose, crepe minime che nessun altro percepisce.
Il Rospo, "un tecnico magro e lunare", gli trasmette il mestiere e molto altro, a legarli è un'amicizia trattenuta, virile, burbera e proprio per questo affettuosissima e la forza di quel vecchio brontolone, un po' filosofo, lo accompagnerà sempre, anche nella sua vita da fuggiasco. Giorgio, infatti, parte per il Belgio, dove va a occuparsi del controllo qualità in uno dei centri più all'avanguardia nel campo delle prove non distruttive. Qui incontra Anne-Marie, che profuma "di burro e pandispagna" e gli dà lezioni di guida e di cucina. Poi si spinge fino in Alaska, dove nuota l'halibut dal ventre bianco e ricurvo come una falce di luna e dove d'inverno la terra non finisce e il mare non comincia. Ma il Rospo va a cercarlo per riportarlo a casa, perché dal dolore non si può fuggire sempre, perché occorre anche abbandonarsi all' "infinito ondoso oscillare delle cose", per scoprirsi alla fine mutati nel profondo.
Alessandro Defilippi, torinese, psicoanalista e scrittore ha esordito con i racconti di "Una lunga consuetudine" presso Sellerio; in seguito, esce presso la casa editrice Antigone, "Cuori bui e usanze ignote". I romanzi "Locus animae" e "Angeli", invece, li pubblica presso la casa editrice Passigli. Da qualche tempo scrive per il cinema e ha collaborato alla sceneggiatura di "Prendimi l'anima", l'ultimo film di Roberto Faenza. Collabora a "Tuttolibri-TTL", a "Torino Magazine" e, naturalmente, a "LN-LibriNuovi".
Il suo desiderio: un giorno aprire un bar su una spiaggia, da qualche parte.

0 commenti:

Posta un commento