mercoledì 25 agosto 2010

ENTRO NATALE TV 3D SENZA OCCHIALINI


La Toshiba sta per commercializzare, entro fine anno, una gamma di televisori di media taglia (21 pollici) che permetteranno di vedere immagini tridimensionali (3d) senza l’utilizzo degli appositi occhialini. E' la prima volta che questo succede, secondo le anticipazioni della stampa giapponese.

Fino ad ora tutte le tv 3d esistenti richiedono l’uso degli occhiali. La Toshiba non ha ancora comunicato le date di commercializzazione, ma il gruppo non ha mai fatto mistero dei suoi progressi in questo campo. La Toshiba Mobile Display, società del gruppo, aveva presentato in aprile un prototipo di schermo di questo tipo, di 21 pollici di diagonale.

«Lo sviluppo di un televisore 3d senza l’uso di occhialini non è un semplice programma di ricerca: è un impegno industriale», ha recentemente dichiarato un ricercatore della Toshiba impegnato in questo campo. La tecnologia scelta da toshiba si basa su un diapositivo ottico, sulla superficie dello schermo, assimilabile a un sistema di micro lenti, che permette di orientare i fasci luminosi in modo tale che gli spettatori vedano l’immagine in rilievo da almeno nove angoli visuali differenti.

Secondo la Toshiba questo sistema affatica la vista meno rispetto al sistema tradizionale con gli occhiali, anche in caso di visione prolungata. Anche Sharp ha elaborato un prototipo di tv 3d senza occhialini, ma in questo caso il telespettatore deve sedersi obbligatoriamente in un punto per godere dell’immagine tridimensionale, una situazione inadatta a un pubblico televisivo, normalmente formato da più persone affiancate.


(LASTAMPA.it)

0 commenti:

Posta un commento