lunedì 30 agosto 2010

L'ORRORE GALLEGGIA SUL FIUME, GLI EFFETTI DELLA MOVIDA AI MURAZZI


Cinque minuti di puro orrore fluviale. Un cimitero di bottiglie e lattine. Pacchetti di sigarette putrefatti. Mostruosi «blob» di detriti galleggianti. Ecco l’altra faccia della movida. Il lato oscuro dei Murazzi. A raccontarli così, in toni «horror», è un filmato caricato nei giorni scorsi su YouTube.

Tutt’altro che cartoline. L’autore è registrato come «thedante1949». A giudicare dalla sequenza di immagini e dai sottotitoli di commenti, dev’essere un torinese indignato. Un cittadino ferito dall’agonia del Po e dalle sevizie inflitte alle aree verdi ai margini del Valentino.

Il filmato, come tutti i classici horror, inizia con immagini di quiete. Il Monte dei Cappuccini, il verde lussureggiante della sponda ai piedi della collina, una canoa che scivola lenta sulle acque del Po. Benvenuti a Torino. Poi, di colpo, l’orrore. Il pugno allo stomaco che cambia la scena e svela la vera faccia del film. Rifiuti, degrado, devastazioni. Location: Murazzi. Immagini già viste, si potrebbe dire, ma fa bene riguardarle, senza chiudere gli occhi. Non per esorcizzare le paure, bensì per non abituarsi all’inciviltà.





(Tratto da LASTAMPA.it)

0 commenti:

Posta un commento