venerdì 7 maggio 2010

Francia: un senegalese vince il premio per la migliore baguette

7 mag 2010 - Uno dei simboli della Francia è di certo la baguette…tanto che ogni anno si assegna il premio per la migliore baguette preparata secondo tradizione: il fatto curioso è che quest’anno l’onorificenza è stata vinta da un giovane uomo senegalese, Djibril Bodian, 33 anni, che si è trasferito in Francia quando aveva 6 anni.
Questo premio risulta particolarmente interessante soprattutto se pensiamo che si colloca all’interno di un dibattito che da qualche tempo sta animando la Francia, proprio sull’importanza dell’identità nazionale (dibattito voluto dal Presidente Sarkozy): in tale contesto in molti hanno stigmatizzato i fenomeni migratori come causa della perdita progessiva delle tradizioni nazionali, sollevando moltissime polemiche, ma di certo tutti coloro che hanno votato le baguette di Djibril come le migliori in assoluto hanno confutato nei fatti tale tesi.
Nell’intervista rilasciata all’Independent il signor Bodian ha fermamente ricordato come il premio da lui vinto sia la migliore risposta a tutto il clamore che è stato destato contro gli immigrati: lui si sente francese, esattamente come le eccellenti baguette che produce.E come parte del premio…….dovrà rifornire la residenza ufficiale di Sarkozy con le sue baguette per 12 mesi…
Djibril Bodian lavora per un negozio della catena di Grenier à Pain in Rue des Abbesses, una delle tipiche stradine di Montmartre celebrate nel film “Amelie”, ed anche suo padre prima di lui era panettiere.
Il fondatore della catena Grenier à Pain tesse le lodi del suo super panettiere senegalese sostenendo che non potrebbe immaginare nessuno di più francese di lui, un uomo rispettoso, che lavora duramente ed è modesto. “Un uomo che ci insegna ogni giorno qualcosa”.
Chissà…magari un giorno ci sarà un premio per il gianduiotto piemontese…o per la bagna caoda….e chissà come reagirebbero i leghisti se a vincerlo forse, non so, un marocchino o un giapponese.

0 commenti:

Posta un commento