sabato 19 febbraio 2011

DOMANI A PIEDI PER 8 ORE, SMOG SULLA SOGLIA D'ALLARME


TORINO - E rieccoci a 24 ore da un altro stop ai motori. Come aveva preannunciato il Comune due giorni or sono le piogge hanno ceduto il passo al cielo sereno e quindi alle polveri. Ieri Palazzo Civico ha diffuso una previsione del tasso futuro di smog. E in effetti, domani, quando i motori saranno bloccati dalle 10 alle 18, si pensa che il Pm10 toccherà di nuovo limiti poco raccomandabili. Ed ecco motivato il perché del blocco. Ecco le regole per evitare le multe.

Nella Ztl Centrale
In quest’area potranno circolare solo i veicoli elettrici o ibridi a motore elettrico o a idrogeno, più i mezzi di servizio normalmente esentati in queste circostanze (taxi, ambulanze, portatori di handicap, pompe funebri, farmacisti in servizio, etc.). I veicoli che partecipano alle sfilate di Carnevale o ad altre manifestazioni, non essendo considerati mezzi di servizio, sono esclusi dalla Ztl.

Del resto della città
Oltre ai mezzi elettrici e di servizio di cui sopra, la sola esenzione al divieto riguarda i veicoli alimentati a metano, gpl, mono o bifuel. Tutti gli altri dovranno spegnere i motori nell’orario previsto.

Le strade esentate
Dal divieto sono esentate: la tangenziale e gli svincoli di accesso e di uscita; i parcheggi «Piazza Sofia», «Stura», «Caio Mario», «Lingotto». Per raggiungere i parcheggi sarà consentito percorrere il tratto più breve di strada su un percorso definito: corso Casale, corso Moncalieri, Ponte Balbis, viale Dogliotti, corso Unità d’Italia, piazza Polonia, corso Spezia, sottopasso Spezia, sottopasso Lingotto. Il percorso è riportato in dettaglio nell’ordinanza (www.comune. torino.it).

La sanzione
I trasgressori che non rispetteranno il divieto rischiano 80 euro di multa.

Biglietto «no limits»
Confermata la validità per tutta la giornata di oggi del biglietto ordinario per i mezzi pubblici urbani e suburbani.

Linee potenziate
Gtt potenzierà 20 linee a Torino e cintura (+30%). La metropolitana sarà aperta dalle ore 8 alle 22, raddoppiate le corse nelle ore di maggiore afflusso. Informazioni: 800- 019152 (attivo dalle 10 alle 18), www.gtt.to.it


LaStampa

0 commenti:

Posta un commento