BARI - Un vento gelido e un anziano steso per terra tra l’indifferenza della gente. Sembra l'incipit di un romanzo, ma purtroppo è ancora una volta cronaca di una città. È accaduto oggi intorno alle ore 13 a Bari in pieno centro quasi davanti all’ingresso della Camera di Commercio in corso Cavour.
Un signore di circa 70 anni, forse un senzatetto, è stato del tutto ignorato dai passanti, incuranti dello stato in cui si poteva trovare, considerate anche le basse temperature che stanno interessando la città in questi giorni. I termometri registravano a quell’ora appena 6 gradi. Visibilmente infreddolito, senza cappotto e con solo un cappellino di lana a proteggergli la testa china sul marciapiede, era rannicchiato accanto al muro della facciata principale del palazzo, davanti alla fermata del park&ride e delle linee urbane.
Nel frattempo. sono passati quattro autobus. Tra le persone in attesa c’erano ragazzi e adulti di età diversa, persino un prete, ma nessuno ha degnato di uno sguardo quell’uomo in stato di abbandono. Il 118, contattato sul momento, ha risposto che avrebbe comunicato l’accaduto alla pattuglia dei vigili urbani di servizio nella zona. Ma per circa 15 minuti non si è vista né un’autombulanza né la polizia municipale.
Corriere del Mezzogiorno
Said
ma chi ha perso tutto quel tempo a fare il filmato ....si e' degnato di andargli vicino e prestare soccorso.....o e' stato anche lui un semplice spettatore......