A pochi giorni dalle festività natalizie, un monsignore argentino dichiara "guerra" a Santa Claus. L'arcivescovo di Resistencia, Fabriciano Sigampa, si è infatti scagliato contro Babbo Natale, definendolo "un grasso signore vestito di rosso" e sostenendo che "è ora che i bambini sappiano che i regali li fanno i loro genitori. Con i loro sforzi e con l'aiuto di Gesù".
L'invettiva contro Babbo Natale, secondo quanto riferisce il Clarin, è arrivata durante una predica, in risposta alla decisione delle autorità locali, Rotary Club compreso, di installare nella piazza centrale della città una grande capanna denominata "Casa di Babbo Natale".
"Il mondo sta cambiando ed i bambini hanno un concetto errato della verita", ha spiegato l'arcivescovo durante la predica. "L'altro giorno ho chiesto a uno cos'era per lui il Natale e mi ha risposto che significava frigorifero pieno - ha aggiunto -. Niente di niente su Gesù Bambino".
Non poteva essere altrimenti, alla luce dell'influenza della Chiesa soprattutto nell'Argentina profonda. Comune di Resistencia e Rotary club sono corsi ai ripari e, ieri sera, hanno inaugurato la capanna con un nuovo nome: 'La casa del Natale''.
TGcom
0 commenti:
Posta un commento