giovedì 30 dicembre 2010

POMPIERE MUORE DURANTE OPERAZIONE DI SOCCORSO


SAVONA - Un vigile del fuoco, Ermanno Fossati, capo squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Finale Ligure è morto sul Colle del Melogno, nel comune di Bormida, nell'entroterra savonese, mentre con il fuoristrada di servizio si stava recando sul luogo di un altro incidente stradale per un intervento di soccorso. Secondo una prima ricostruzione Fossati sarebbe investito da un collega al volante di un secondo mezzo di soccorso. Sulle precise modalità del drammatico incidente sono ancora in corso accertamenti da parte dei carabinieri del comando compagnia di Cairo Montenotte. Secondo quanto è stato possibile ricostruire finora, i pompieri erano intervenuti all'altezza del bivio per Calice Ligure e Orco Feglino per un'auto in panne. Quando uno dei due mezzi dei vigili del fuoco è arrivato sul posto e uno dei pompieri è sceso per prestare aiuto agli automobilisti rimasti bloccati, è stato travolto dal secondo mezzo guidato da un collega del distaccamento di Finale Ligure. Sul posto oltre al personale medico del 118 è anche intervenuto un elicottero dei pompieri decollato dall'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Purtroppo la tempestività dei soccorsi è stata inutile. Al momento dell'incidente era presente sull'asfalto neve e anche ghiaccio e forse sono state quelle la causa del tragico incidente sul quale è già stata aperta un'inchiesta da parte della Procura.

TRE INDAGATI - Ci sono tre indagati per la morte di Ermanno Fossati. La procura, che procede d'ufficio, ha ipotizzato il reato di omicidio colposo. Sono stati iscritti nel registro degli indagati il conducente della Fiat Panda che ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco dopo esser rimasto in panne con l'auto in una strada non percorribile, il vigile del fuoco che ha travolto il capo squadra e il responsabile del Parco mezzi dei vigili del fuoco. Secondo gli inquirenti, infatti, i mezzi utilizzati per recarsi sul punto dell'intervento sarebbero stati ritenuti non idonei a causa delle condizioni meteo avverse.

IL FIGLIO DELLA VITTIMA FARA' IL POMPIERE - Riccardo Fossati, 22 anni, seguirà le orme del padre Ermanno. Il figlio del capo squadra, che il prossimo anno sarebbe andato in pensione dopo 35 anni di servizio, è infatti un vigile del fuoco "discontinuo" chiamato a svolgere attività periodica presso lo stesso distaccamento dei pompieri di Finale Ligure dove lavorava il padre.

CORDOGLIO DI NAPOLITANO - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Francesco Tronca, chiedendogli di rendersi interprete presso i famigliari della vittima e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dei suoi sentimenti di commossa partecipazione, solidarietà e vicinanza.


Corriere

0 commenti:

Posta un commento