VERCELLI - Nicole Donis e Fatima Dermoumi sono lontane da casa ormai da quattro giorni. Amici, genitori e forze dell’ordine stanno cercando, con grosse difficoltà, di mettere insieme le tappe di una vicenda complessa e preoccupante. Nelle ultime ore prende sempre più piede la pista di Novara, dove le due 15enni avrebbero trascorso la notte di sabato e la mattina di domenica. Niki e Fatima avrebbero comprato delle patatine fritte in un Kebab davanti alla stazione ferroviaria di Novara. Cuma, il titolare, guardando le foto delle due amiche ieri ha indicato la ragazza marocchina: «Mi sembra di riconoscere lei: sabato sera ho servito due ragazze. Poi sono uscite quando hanno visto passare una carrozza con un cavallo: volevano fare un giro».
Domenica sera poi quattro ragazze hanno fatto visita al locale: tra queste l’amica del cuore, Cristina Valanzano, alla ricerca di informazioni su Niki. Due elementi quindi permettono alle forze dell’ordine di ricostruire la prima notte lontano da casa. La conferma del commerciante novarese fa da sponda a quello che rimane l’unico e ultimo contatto telefonico con le due giovani. Alle 12 di domenica la ragazza marocchina ha acceso per un attimo il cellulare rispondendo alla telefonata della polizia. Pochi secondi, sufficienti a rintracciare il segnale a Novara. Dal racconto dei familiari poi la fuga diventa un po’ più chiara. Nicole passa da casa di Fatima, in via Prati, intorno alle 21. Il litigio tra la ragazza marocchina e la madre, usato come scusa da Niki con i suoi genitori, è stato subito smentito da mamma Malika. Le due escono e già nell’ascensore di casa si cambiano indossando vestiti più adatti a una serata in discoteca. Raggiungono Novara, probabilmente in treno, prendono da mangiare nel chiosco davanti alla stazione e poi vanno a ballare. Forse al club «Lollipop» dove però l’ingresso è riservato solo ai soci. Il resto della serata è confuso. Da lì ad oggi il silenzio e la fine delle certezze. Niki e Fatima non hanno dato più segnali. Sono rimaste a Novara? Qualcuno le sta aiutando, ospitandole o coprendole? Hanno preso il treno o trovato un passaggio per tornare a Vercelli? Tutte ipotesi che le indagini valuteranno. A complicare le ricerche anche una lunga serie di segnalazioni e avvistamenti che spesso risultano falsi o solo parziali.
Tra Facebook e passaparola, Niki sarebbe stata vista all’Iti di piazza Cesare Battisti durante l’intervallo di un giorno imprecisato e davanti al Belvedere alle 16. Tutte voci che finora non hanno trovato conferme. Dopo quello di Nicole, il sito di «Chi l’ha visto?» ha messo online il profilo di Fatima: ieri sera su Rai Tre, in diretta da Torino, mamma Roberta e papà Stefano hanno lanciato un appello. «Niki, torna a casa. Ti chiediamo solo questo. Non esistono problemi che ci possono dividere».
LaStampa
0 commenti:
Posta un commento