TORINO - Buone notizie per i commercianti e per chi sotto Natale vuole andare in centro (di primo mattino) per fare shopping: la giunta comunale ha deciso ieri che la Ztl verrà sospesa dall’8 dicembre sino al 26 compreso. Su proposta dell’assessore al Commercio Alessandro Altamura il Comune eliminerà il divieto d’ingresso per facilitare l’operazione acquisti: «Il sindaco e l’assessore Sestero volevano fare solo una settimana - ha commentato Altamura - ma alla fine sono riuscito a strapparne due» ha dichiarato a fine giunta.
Il «braccio di ferro», in realtà, andava avanti da giorni, vale a dire da quando i commercianti erano scesi sul piede di guerra, annunciando che il 13 dicembre avrebbero spento le luci dei loro negozi in segno di protesta «nei confronti di un’amministrazione che non ci considera per niente». Ieri mattina, alla notizia che le telecamere non multeranno sin dall’Immacolata (o meglio, dal 9, l’8 sarebbe stato comunque festa, quindi niente Ztl) i commercianti si sono calmati: «Meglio di niente - ha commentato la numero 1 di via Massena Maria Luisa Coppa - anche se problemi come i cantieri infiniti restano per il momento insoluti».
«La sospensione - come si legge in delibera - è motivata, oltre che dalla scelta di favorire la mobilità e di rendere più semplice l’accesso ai parcheggi nella zona centrale nel periodo che precede il Natale (anche in considerazione dei maggiori flussi di traffico provenienti da fuori città), da alcune condizioni di difficoltà per la circolazione: a fine novembre infatti sarà chiuso al traffico il sottopasso di corso Regina Margherita/corso Principe Oddone e continuerà la chiusura di via Carlo Alberto, i cui lavori di riqualificazione termineranno nella prossima primavera».
Non solo un regalo di Natale per i commercianti, dunque, ma anche un provvedimento per fluidificare il traffico. E, a proposito di viabilità, da oggi Palazzo Civico metterà a disposizione dei torinesi che vorranno dire la propria su provvedimenti legati al traffico un nuovo forum sul Web, dal titolo «Torino in strada».
L’indirizzo Internet è il seguente: www.comune.torino.it/torinoinstrada e, come ha spiegato ieri l’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero «Si tratta di uno spazio aperto di discussione creato per informare in tempo reale i cittadini e approfondire assieme su alcuni temi precisi lanciati dall’assessorato: dalle strade ai parcheggi, dai progetti ai cantieri». Fra i temi scelti per l’avvio del forum la riqualificazione di via Carlo Alberto, in corso di esecuzione e perciò ancora suscettibile di variazioni e correttivi. «Il risultato finale - ha detto Sestero - potrà essere proprio quello tipico dell’e-democracy, la partecipazione politica dei cittadini alle scelte delle istituzioni».
LaStampa
0 commenti:
Posta un commento