Il Consiglio regionale del Piemonte, nell'ultima seduta del 2010 ha approvato all'unanimità la legge che riduce del 10% l'indennità di carica dei consiglieri e dei componenti della Giunta regionale. La stessa legge rimanda ad una successiva delibera dell'Ufficio di Presidenza le modalità per l'accertamento dell'effettiva partecipazione dei consiglieri ai lavori di Commissione e di Aula, necessaria per maturare l'indennità prevista.
"Sono soddisfatto per l'ampia condivisione che l'Aula ha riservato alla proposta presentata dall'intero Ufficio di presidenza del Consiglio regionale - ha commentato il presidente dell'Aula, Valerio Cattaneo - questo provvedimento costituisce un importante segnale di sobrietà che il Consiglio vuole dare alla società piemontese. Si realizza così un doveroso contenimento dei costi della politica".
Sullo stesso tema erano state presentate altre due proposte di legge, sottoscritte dal gruppo Federazione della Sinistra e dal Movimento 5 Stelle, entrambe licenziate con parere negativo dalla Commissione competente, sulle quali l'aula ha deciso con un ordine del giorno di non procedere alla trattazione.
Il voto ha scatenato momenti di tensione. I consiglieri del Movimento 5 stelle Davide Bono e Fabrizio Biolè hanno lanciato alcune banconote false (con il marchio No Tav) per protesta contro un provvedimento ritenuto troppo blando rispetto alla proposta presentata dai 'grillini'. La seduta è stata sospesa per qualche minuto dal presidente Cattaneo. Bono accusa il consigliere del Pdl Massimiliano Motta "di averlo perso a calci e minacciato di violenze fisiche" e il consigliere del Pd Nino Boeti di "avere apostrofato e minacciato di violenze" i due grillini. "Uno spettacolo indecoroso - commenta Monica Cerutti, capogruppo di Sel - che ha accompagnato il primo passo verso la riduzione delle indennità".
Al termine è stato approvato all'unanimità un Ordine del giorno, presentato dai consiglieri Andrea Buquicchio e Tullio Ponso, entrambi esponenti dell'Idv che chiede all'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale di predisporre un apposito regolamento sulle spese di funzionamento dei gruppi consiliari.
Repubblica
Said
che tristezza il ripetersi di continue risse tra le persone che abbiamo votato per rapprentarci...