Questa mattina, i titolari e lavoratori della Rocca Costruzioni hanno bloccato il cantiere della nuova stazione di Porta Susa, a Torino, per protestare contro i mancati pagamenti da parte del consorzio temporaneo d'impresa formato da Pivato e Bit.
Sul luogo è intervenuta la polizia, ma il blocco è stato rimosso dopo l'arrivo dell'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, e da quello ai Trasporti, Barbara Bonino. Rfi, Regione Piemonte e Comune di Torino affronteranno la questione lunedì 20 dicembre nel corso di un incontro in programma a Palazzo Civico.
"Da parte della Regione Piemonte - ha spiegato Bonino ai lavoratori in presidio - c'é l'impegno a mediare tra le parti per arrivare a una soluzione in tempi brevi. E' incredibile che aziende che lavorano non abbiano titolo per essere pagate: per questo, è importante chiedere a Rfi di stare dalla parte di chi lavora.
Sarà un tema che affronteremo nell'incontro di lunedì con tutti i soggetti interessati". Dopo le rassicurazioni ricevute dalla Regione Piemonte e da Rfi, i lavoratori della Rocca hanno rimosso il blocco e sono tornati a lavorare. L'inaugurazione dei primi due terzi della nuova stazione di Torino Porta Susa dovrebbe avvenire a marzo 2011 alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
TorinOggi
0 commenti:
Posta un commento