giovedì 14 ottobre 2010

DOPPIO TRAPIANTO DI MANI AL SAN GERARDO DI MONZA


Un eccezionale intervento chirurgico è stato compiuto all'ospedale San Gerardo di Monza su una paziente di 52 anni cui sono state trapiantate entrambe la mani. L'operazione, durata 6 ore, è stata effettuata nella notte tra lunedì e martedì dall'equipe del professor Massimo Del Bene, direttore dell'Unità operativa di Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva.

L'operazione ha il tratto dell'eccezionalità: per la prima volta al mondo, infatti, è stato effettuato un doppio trapianto di mani su una paziente amputata che aveva perso entrambe le mani ed entrambi i piedi a causa di una gravissima forma di sepsi che aveva colpito tutte le estremità del corpo.

Ora la paziente è ancora ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale monzese ma è cosciente e lucida. Le sue condizioni cliniche sono considerate buone dai sanitari anche se saranno necessari ancora 7 giorni per poter sciogliere la prognosi per la certezza della buona rivascolarizzazione delle mani. L'espianto è stato eseguito presso l'ospedale di Cremona. La donatrice è una donna di 58 anni.

L'iter per il trapianto e' cominciato la scorsa primavera quando il direttore generale della struttura, Giuseppe Spata, ha fatto richiesta al Ministero della Salute per l'impianto degli organi. Dopo il via libera e' stato necessario attendere un donatore. La possibilita' di portare la paziente sotto i ferri si e' presentata solo qualche giorno fa.


(REPUBBLICA.it)

0 commenti:

Posta un commento