mercoledì 27 ottobre 2010

LICEO DARWIN, MAI SEGNALATI PROBLEMI SUI CONTROSOFFITTI


"In nessuno dei documenti di valutazione dei rischi all'interno della scuola erano stati segnalati i controsoffitti". A sostenerlo è Maria Torelli, ex preside del liceo Darwin di Rivoli, sentita in veste di testimone questa mattina nell'udienza del processo per il crollo del 22 novembre 2008 in cui perse la vita lo studente Vito Scafidi.

La direttrice nella sua deposizione ha descritto l'incarico dei tre responsabili della sicurezza all'interno della scuola che si erano alternati negli ultimi anni, Diego Sigot, Paolo Pieri e Giovanni Truccano e che oggi sono tra i sette imputati del processo. "Nel 2006 - ha raccontato - ho sostituito l'architetto Sigot, docente all'interno dell'istituto, nell'incarico dopo una multa ricevuta dallo Spresal, che aveva rilevato una serie di criticità anche se non nei controsoffitti.

Mi ero affidata all'ingegner Pieri, tecnico esterno con una professionalità più specifica, ma lo avevo sostituito l'anno successivo in quanto seguiva troppe scuole e non avrebbe potuto avere tutta l'attenzione necessaria per la nostra. Per quanto riguarda Sigot il documento di valutazione dei rischi era stato formulato in maniera non esaustiva ed era stato tra i punti contestati dallo Spresal".


(TORINOGGI.it)

0 commenti:

Posta un commento