lunedì 11 ottobre 2010

OGGI A CIAMPINO LE SALME DEGLI ALPINI UCCISI IN AFGHANISTAN


Sono attese oggi alle 9 all'aeroporto militare di Roma Ciampino le salme del caporalmaggiore Gianmarco Manca, del caporalmaggiore Marco Pedone, del caporalmaggiore Sebastiano Ville e del caporalmaggiore Francesco Vannozzi. I corpi dei quattro soldati uccisi sabato in Afghanistan nella valle del Gullistan (dove è rimasto ferito un quinto alpino, Luca Cornacchia, ma le sue condizioni non sono gravi) rientreranno in Italia per le esequie solenni, annuncia lo stato maggiore della Difesa. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà ad accoglilere le salme all'aeroporto. Allo scalo di Herat prima del decollo dell C-130 sono stati resi gli onori ai feretri dei quattro alpini della brigata Julia.

CORTE DEI CONTI - La Corte dei conti ha comunicato che, «in previsione della celebrazione dei funerali dei militari italiani caduti in Afghanistan, e in segno di profondo rispetto per il lutto che ha colpito il nostro Paese, la cerimonia di insediamento del presidente della Corte dei conti è rinviata a una prossima data che verrà comunicata al più presto».

GIORNATA DEI CADUTI DI PACE - Intanto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, propone l'istituzione di «Un giorno e un luogo» per ricordare tutti i caduti in missioni di pace, da celebrare fin dal 2011, anno in cui si ricorderanno i 150 anni dell'unità d'Italia. La proposta è stata avanzata in un'intervista al Corriere della Sera, nell'ambito della quale il ministro definisce «i nostri soldati, che combattono per la libertà del mondo», i «garibaldini del XXI secolo».


(CORRIERE.it)

0 commenti:

Posta un commento