martedì 19 ottobre 2010

PROPOSTA ZTL TORINO, CENTRO SENZA AUTO PER SEMPRE


Dal momento che il sindaco Chiamparino e l’assessore all’Ambiente Tricarico stanno ragionando su una zona aulica chiusa al traffico e completamente pedonale, la Lega rilancia così: ottimo progetto, perché dunque non chiudere per sempre il centro alle auto barattandolo con l’ingombrante, inutile e anzi dannosa Ztl? Chiediamo al primo cittadino, all’assessore Sestero e al centrosinistra tutto di rifletterci su.

E’ questa la proposta che i capigruppo del Carroccio in Regione e Comune, rispettivamente Antonello Angeleri e Mario Carossa, avanzeranno stamattina alla Commissione Controllo Gestione in cui saranno sentiti, sullo spinoso tema Ztl, gli assessori Tricarico e Mangone. «Il motivo del provvedimento - attaccano dalla Lega - non è certo quello di migliorare l’aria che respiriamo, visto che le auto perennemente in coda sul perimetro del quadrilatero inquinano assai più di prima. Diciamo la verità: la Ztl è stata pensata solo per generare una nuova voce d’introito per il Comune, grazie a 1200 multe al giorno». E aggiungono: «Perché allora non creare un’area centrale del tutto pedonale e ristretta a fronte della cancellazione della Ztl? Permetterebbe di gestire in modo corretto il traffico sul perimetro e di venire incontro alle esigenze ambientali e dei commercianti che da un’area pedonale, come accade in via Garibaldi o Lagrange, hanno ricavato solo benefici». Il bello è che questa proposta ha già ottenuto la sostanziale «benedizione» dell’assessore regionale ai Trasporti Roberto Ravello: «Dal momento che l’attuale Ztl non serve a nulla in termini di lotta allo smog, è certamente da guardare con interesse un provvedimento meno importante, ma permanente. Resta da chiedersi che ne sarà delle costose telecamere già acquistate».

E l’assessore al Traffico Sestero come commenta l’ipotesi del baratto? «Che il centrodestra apra all’idea di trasformare il centro in isola pedonale è certamente già un grande risultato: per quanto riguarda la sostituzione dell’attuale Ztl, mi pare che la discussione andrebbe fatta coinvolgendo tutte le parti iniziando proprio con quella Regione che, attraverso una specifica delibera, ci chiede di chiudere al traffico il 20 per cento della città. Comunque parliamone».


(LASTAMPA.it)

0 commenti:

Posta un commento