martedì 23 novembre 2010

APRE A SETTIMO T.SE "ARCHIMEDE", MAXI-BIBLIOTECA MULTIMEDIALE


Si chiama Archimede la più grande biblioteca civica e multimediale della provincia di Torino che aprirà i battenti il 27 novembre a Settimo torinese.

Finanziata dalla Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte, la nuova struttura, che sorge sull'area di un'ex fabbrica di vernici, si estenderà su 6.000 metri quadrati, distribuiti su tre piani con terrazzo coperto per letture all'aperto. Ci sarà spazio per 110 mila libri, 24 mila cd-dvd, 200 periodici e tutti i quotidiani. Duecento postazioni Internet disponibili e una moderna sala conferenze.

La prima settimana di vita di Archimede ospiterà un calendario di eventi di alto livello con la presenza di scienziati del calibro dell'astronauta Umberto Guidoni e dell'astrofisico Paolo Debernardis. Il 4 e il 5 dicembre è in programma una straordinaria 24 ore di eventi organizzati dal Circolo dei Lettori di Torino in collaborazione con la casa della musica Suoneria, che vedrà alternarsi all'interno della biblioteca ospiti prestigiosi come Laura Curino, Diego De Silva, Eugenio Finardi, Fabio Geda, Carlo Ossola, Gabriele Vacis, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni, Beppe Severgnini e molti altri, sotto la regia di Roberto Tarasco.

"Nelle intenzioni dell'amministrazione - spiega Aldo Corgiat sindaco di Settimo Torinese - Archimede, come suggerisce il nome stesso, si pone l'obiettivo di essere non solo una biblioteca classica ma di avere un'importante vocazione scientifica in rete e in sinergia con le più importanti università e biblioteche scientifiche italiane ed europee".


(REPUBBLICA.it)

0 commenti:

Posta un commento