sabato 13 novembre 2010

PINEROLO, L'ASILO RIAPRIRA', STRUTTURA AFFIDATA AL COMUNE


L’asilo sotto sequestro di Pinerolo sarà presto riaperto e affidato alla gestione del Comune. Lo ha annunciato il procurato capo Giuseppe Amato. «Abbiamo raggiunto un accordo con il sindaco Paolo Covato: la struttura sarà riaperta il prima possibile e verrà affidata, in via provvisoria, a personale del Comune. È nostra intenzione chiudere la vicenda giudiziaria in tempi brevissimi». E ha aggiunto: «Tutte le accuse e gli indizi raccolti sono fondati: chiudere la struttura era un atto dovuto».

Barricate in casa le maestre minacciate
Hanno paura, non escono da casa e sono disperate: è così che le tre maestre indagate stanno vivendo la vicenda che ha portato al sequestro dell’asilo nido «Paese delle meraviglie». Stefania Di Maria, Francesca Panfili e Elisa Griotti, indagate dalla Procura della Repubblica di Pinerolo per maltrattamenti, hanno ricevuto ieri molte minacce, comprese alcune di morte giunte via mail, e «naturalmente - ha detto stamani il loro legale, l’avv. Mirella Bertolino - hanno paura».

Proprio per il clima che si è creato dopo il sequestro dell’asilo le tre maestre hanno deciso di non uscire dalle loro case. «Sono disperate - ha raccontato l’avv. Bertolino - per questa tegola che è caduta sulla loro testa, sconvolgendo la loro vita sia sul piano personale, sia su quello professionale». Le tre maestre - ha ribadito il legale - disconoscono tutto quello che è stato raccontato sull’asilo da loro gestito e «stanno cercando di razionalizzare l’intera vicenda. Stiamo analizzando e valutando le iniziative più adeguate da mettere in campo», ha concluso l’avv. Bertolino. Fra le ipotesi, che non saranno definite prima della prossima settimana, vi è anche quella di un pool difensivo a tutela delle tre insegnanti che ieri hanno ricevuto la solidarietà di un gruppo di genitori, riunitosi davanti alla struttura posta sotto sequestro.

Nuove denunce
E intanto altre due famiglie hanno presentato denuncia ai carabinieri contro l’asilo. Con quelle presentate stamani salgono dunque a 14 gli esposti per presunti maltrattamenti nei confronti dei bambini ospiti dell’asilo. Al momento del sequestro della struttura, c’erano quattro denunce nel fascicolo d’inchiesta; altre otto si erano aggiunte ieri. La vicenda ha diviso non solo le famiglie, ma l’intero paese in innocentisti e colpevolisti. Un gruppo di genitori ieri ha organizzato un presidio davanti alla struttura posta sotto sequestro per esprimere solidarietà alle tre maestre indagate.


(LASTAMPA.it)

0 commenti:

Posta un commento