domenica 17 aprile 2011

I TORNADO FLAGELLANO IL SUD DEGLI STATI UNITI (VIDEO)


È salito a 25 persone il numero dei morti a causa dei tornado che hanno flagellato gli Stati Uniti, che dall'Oklahoma si sono spostati colpendo numerosi altri Stati. Nella sola Carolina del Nord se ne sono abbattuti 62. I soccorsi sono impegnati nella ricerca di vittime e feriti e secondo le autorità il bilancio salirà ancora, mano a mano che case ed edifici colpiti saranno raggiunti dai soccorritori. I tornado hanno ucciso per la prima volta giovedì notte in Oklahoma, poi si sono spostati in altri Stati. Vittime sono state registrate in Arkansas, Alabama, Oklahoma, Mississippi, Carolina del Sud e del Nord, in Virginia. In Carolina del Nord, il governatore Beverly Perdue ha dichiarato lo stato di emergenza dopo aver saputo che ci sono state vittime in almeno quattro contee. Ha però detto di non poter ancora dire quale sia il numero esatto dei morti. Le squadre di soccorso e di emergenza hanno lavorato per tutta la notte, ha detto Perdue.

RECORD DAL 1984 - I 62 tornado registrati nel Paese segnano il numero più alto dal marzo 1984, quando un sistema ne portò 22 tra Carolina del Sud e del Nord uccidendo 57 persone e provocando centinaia di feriti. In Virginia, un tornado ha colpito una zona vasta 20 chilometri nella contea di Gloucester, sradicando alberi e scoperchiando case. Una persona resta dispersa dopo che inondazioni improvvise hanno fatto una vittima. Scene di distruzione accomunano tutto il sud degli Stati Uniti. Duecentocinquantamila persone sono rimaste per un periodo senza energia in Carolina del Nord, prima che le squadre di emergenza riuscissero a riparare le linee danneggiate.

SALVATI DAL NEGOZIANTE - Nella zona colpita dall'interruzione c'è anche Raleigh, città di più di 400mila abitanti in cui i tornado hanno arrecato gravi danni. La ricerca di feriti viene condotta casa per casa. A Lowe, 100 persone che si trovavano in un negozio di computer sono state salvate dal gestore, che le ha fatte rifugiare nel retro privo di finestre poco prima che la facciata crollasse.



Corriere

0 commenti:

Posta un commento